STAV

La società STAV SpA è stata fondata l' 11 Gennaio 1920. L' oggetto sociale è stato individuato nell'esercizio del trasporto pubblico di persone con autobus. Nel 1921 è stato assunto il primo servizio di linea Vigevano - Garlasco svolto con 2 autobus. Nel 1927 il servizio è stato prolungato fino a Pavia. Ora la società STAV svolge la sua attività con una rete di servizi che copre tutta la Lomellina con propagini in provincia di Milano e Novara.

Negli anni '30 la STAV ha esteso la propria attività all' esercizio di commercializzazione automezzi assumendo la concessione per la zona di Vigevano delle autovetture Fiat alla quale si sono aggiunte di recente i marchi Alfaromeo e Ssangyong.

Dal 2001 la società Stav ha acqisito la quota di maggioranza della società Cuzzoni e Gilona srl, società operante nel trasporto pubblico locale in Lomellina e nel settore noleggio autobus. Pur mantenedeo due diverse configurazioni sociali la direzione d'esercizio è stata affidata alla medesima funzione aziendale: tale strategia permette di ottenere sinergie e integrazioni soprattutto nel T.P.L. che favoriscono l'utilizzo del mezzo pubblico mediante coincidenze tra le varie linee ed emissione di documenti di viaggio integrati. Nel gennaio 2006 la società STAV in qualità di azienda mandataria di un' ATI ha sottoscritto un contratto di servizio con la provincia di Pavia per il servizio di trasporto pubblico locale nella sottorete Lomellina.

SERVIZI

La STAV mette a vostra disposizione un parco veicoli delle più prestigiose marche. Gli autobus sono dotati di sofisticate tecnologie che garantiscono maggiore sicurezza (ABS, ASR, WOITH), ed essendo sottoposti a un'attenta e regolare manutenzione, offrono una perfetta affidabilità di percorso. L'allestimento interno dei nostri veicoli é tale da trasformare il viaggio in un piacevole soggiorno itinerante: posti a sedere, dotati di sedili confortevoli, sono distribuiti secondo il criterio della comodità.
L'interno é munito di climatizzatore. Troverete inoltre: tavoli da gioco, stereo, bar, telefono e video che vi permetterà, durante il ritorno, di rivivere i migliori momenti del vostro viaggio.

Cuzzoni & Gilona

viale dei Mille, 99 - 27029 Vigevano Tel.: 0381.325195

SVA

SOCIETA' VIGEVANESE AUTOTRASPORTI SRL
Autolinee; Trasporto pubblico - societa' di servizi;  Autolinee; Trasporto; Persone; Pubblico; Locale; Autobus; Bus

viale dei Mille, 99 - 27029 VIGEVANO (PV) - Tel. 0381.325024

S.T.A.C. Autotrasporti

La Società S.T.A.C. s.r.l., costituita nel 1997, ha iniziato ad operare nel bacino casalese acquisendo il ramo aziendale della Società STN registrando una percorrenza annua di TPL per Km. 296.000 circa e di servizi atipici per Km. 124.000 circa. Nel mese di aprile 2001 ha acquisito il ramo aziendale TPL della Società S.T.A.T. s.r.l. per un totale di Km. 906.000 circa percorsi in provincia di Vercelli – Torino – Alessandria – Biella e Pavia.
Per effetto di tale acquisizione la Società S.T.A.C. viene a percorrere Km. 1.202.000 circa annui oltre al chilometraggio relativo alle linee atipiche e turistiche, esercendo n. 13 linee ordinarie TPL, n. 1 linea atipica e n. 3 linee turistiche ed estive; ha incrementato le proprie capacità professionali assumendo tutto il personale viaggiante ed impiegatizio preposto all’esercizio delle autolinee TPL della S.T.A.T., azienda che dal 1938 opera nel settore. Quest’ultima (S.T.A.T.), denominata anche AUTOTICINO, costituita nel 1938 con sede a Lodi (famiglia Zoncada), divenne di proprietà della famiglia Pia nel 1942 fondendosi con la ditta Fratelli Pia nata nel 1919. Nel 1954 la S.T.A.T.
AUTOTICINO S.p.A. trasferì la propria sede legale in Casale Monferrato con annessa autorimessa e relativa officina per il ricovero e riparazione degli autobus.
A partire dalla fine degli anni ‘50 furono sviluppate le prime autolinee turistiche.
Nel 1980 la S.T.A.T. AUTOTICINO S.p.A. si trasformò in Società a Responsabilità Limitata. Nell’aprile del 1985 cedette l’attività turistica alla neo costituita STAT TURISMO s.r.l.
Sempre nel 1985 la S.T.A.T AUTOTICINO s.r.l. trasferì la propria sede legale, amministrativa, nonché l’autorimessa e l’officina in S. Giorgio Monferrato; disponendo di altri 2 depositi il primo sito a Caresana ed il secondo a Vercelli.
Da tale data l’attività si è prevalentemente sviluppata nell’ambito dei servizi di linea in concessione nelle province di Vercelli – Torino – Alessandria – Biella e Pavia, senza trascurare i servizi turistici per qualsiasi destinazione in Italia ed all’estero.
La S.T.A.C. s.r.l. con l’acquisizione dell’attività della S.T.A.T. AUTOTICINO ha inoltre acquisito il diritto al mantenimento del marchio AUTOTICINO che ha contraddistinto per oltre 60 anni il trasporto casalese.

ARFEA

L'Arfea - Aziende Riunite Filovie ed Autolinee S .p.A. è il risultato della fusione, avvenuta nel 1954, delle Società S.A.T.E. (Società Anonima Trasp orti Elettr ici) e S.A.A. (Società Anonima Alessandrina). Le due Società, la prima specializzata nel trasporto urbano tranviario e filoviario e la seconda nel trasporto automobilistico interurbano diedero così vita ad un'impresa che, anche grazie ad acquisizioni successive, venne a sviluppare circa 9.000.000 di chilometri con 150 autobus e 300 dipendenti collocando si tra le prime 10 a livello nazionale. All'epoca l'Arfea Aziende Riunite Filovie ed Autolinee S.p.A. svolgeva il servizio urbano delle città di Alessandria, ed Asti, in seguito, assunti direttamente dai Comuni. Negli anni successivi l’azienda si è strutturata in modo da rispondere quanto più efficacemente alle necessità di trasporto dei cittadini. Alla trad izionale attività di prestazione dei servizi regolari sono state affiancate quella di noleggio autovetture e di autobus a fini turistici (entrambe svolte dalla controllata Découvertes S.p.A.). L’apertura del mercato del pubblico trasporto alla concorrenza, sia pure nella particolare forma della concorrenza per il mercato , rappresenta per l’azienda una nuova opportunità ed uno stimolo per addivenire ad un più razionale esercizio del servizio integrando le proprie competenze con que lle di altre compagnie coesistenti nel territorio servito così da prestare servizi di qualità via via crescente. In quest'ottica l'Arfea - Aziende Riunite Filovie ed Autolinee SpA, con altre imprese di trasporto, ha fondato e partecipa attivamente a consorzi e riunioni di imprese. La nostra impresa da trasportatore di utenti privi di valide alternative al trasporto collettivo, grazie all’ascolto e all’evoluzione dei desideri dei clienti, sta evolvendo verso una nuova e più completa dimensione: quella di prestazione di servizi di mobilità attrattivi. La messa in opera di un tale pa ssaggio, tenendo conto delle implicazioni per i nostri conducenti, è tale da suscitare un autentico sentimento di fierezza nei confronti della loro impre sa e del loro lavoro. Arfea ritiene, e si impegna quotidianamente per il continuo miglioramento della qualità. Ciò perché una servizio di qualità elevata presenta degli aspetti positivi per l’insieme delle parti interessate: autorità pubblica, operatori e loro agenti. Se il miglioramento della qualità del servizio ha un costo per l’ insieme degli attori, questo dev’essere visto come un investimento. Le numerose ricadute benefiche, per la collettività, i viaggiatori e gli operatori, giustificano largamente l’impegno.